martedì 28 Novembre 2023

IL Teatro dei Dioscuri in Lettonia

Dall’ 8 al 17 settembre 2016 la Compagnia Teatro dei Dioscuri di Campagna sarà a Rezekne in Lettonia e parteciperà al 9th International Theatre Festival “Step by step” che si terrà dal 15 al 18 settembre. In scena “La Tempesta” spettacolo prodotto dal Laboratorio Permanente “Tradizioni & Tradimento”.
Ma l’esperienza che i giovani ragazzi del laboratorio vivranno in Lettonia non sarà solo una semplice partecipazione ad un festival internazionale, bensì un vero e proprio scambio culturale con la compagnia “Teatris – studija Joriks” di Rezekne.
Dieci giorni di attività che vedranno coinvolti 27 giovani di Teatro dei Dioscuri provenienti da Campagna e paesi limitrofi (Eboli, Oliveto Citra, Battipaglia, Sicignano) e 17 del Teatro Joriks. Italia e Lettonia si confronteranno sul “fare e vedere” teatro. Sarà un’operazione particolare che vedrà lo smontaggio dello spettacolo “La Tempesta” per una nuova versione e una nuova messinscena con il lavoro dei 44 giovani coinvolti nel progetto. A questo proposito verranno attivati ben 5 laboratori (recitazione, ritmo, teatro danza, tecnolab e comunicazione) tenuti da tre giovani operatori di Teatro dei Dioscui e da due operatori del Teatro Joriks. E ancora: visite guidate in Lettonia e Lituania, una serata italiana e una lettone.
Un’esperienza importante per la crescita dei giovani allievi di Teatro dei Dioscuri, che si rapporteranno con i loro coetanei sui linguaggi del Teatro.
Il progetto, che vede Teatro Joriks capofila e Teatro dei Dioscuri partner, è stato finanziato dall’Unione Europea con i fondi del Bando Erasmus Plus, progetto “Art Market”, per lo scambio culturale tra giovani.

Riascolta il podcast della puntata

Potrebbe interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

11,026FansMi piace
526FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Accettando i cookie ne confermi l'utilizzo su questo sito web.