Skin ADV

Salerno: presentazione del libro “L’eredità dei vivi” di Federica Sgaggio

13 Ottobre 2020 0
Salerno: presentazione del libro “L’eredità dei vivi” di Federica Sgaggio

Riparte giovedì 15 ottobre il Club della lettura al Teatro Ghirelli con la presentazione del libro “L’eredità dei vivi” di Federica Sgaggio.

Alla fine degli anni Cinquanta, Rosa si trasferisce dal Sud al Nord Italia. Secondo lei il primo comandamento cui ogni donna deve obbedire è: «Non piangere.» Rosa è la madre di Francesco che, a seguito di un incidente subito dopo la nascita, ha una forte disabilità. La lotta di Rosa per migliorare la vita del figlio è la lotta per i diritti di tutti coloro che non possono combattere per se stessi. La storia di Rosa è, anche, la storia dell’Italia: prima quella ancora stordita dalla guerra negli anni Cinquanta, poi quella euforica dei Sessanta, quella turbinosa dei Settanta, quella privatizzata degli Ottanta, quella svuotata dei Novanta…. L’eredità dei vivi è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per affermare i propri diritti, per avere la vita che si desidera. E questo romanzo ci dice che anche i sentimenti, anche i corpi, soprattutto i corpi, sono intensamente politici.

Con l’autrice dialogheranno Matteo De Cesare ed Eduardo Scotti, letture di Paola Senatore. Prenotazione obbligatoria al 349/9438958

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento! »